MBSR-Adolescenti febbraio – marzo 2023

Facebook

Intestazione.png

All’attenzione degli alunni degli ultimi tre anni dei tre indirizzi e del terzo

e quarto anno del Liceo quadriennale

Proponiamo agli alunni degli ultimi anni, con il patrocinio di AIM (Associazione Italiana Mindfulness):

MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction)-A:  Un percorso per la riduzione della sofferenza psico-fisica (stress) basato sulla consapevolezza rivolto agli adolescenti.

Mindfulness, che significa consapevolezza, è tutto ciò che ci permette di imparare a orientare l’attenzione verso la nostra esperienza così come questa si presenta e si sviluppa, momento dopo momento, con una curiosità aperta e un’accoglienza priva di giudizio. Piuttosto che preoccuparsi di ciò che è stato o di ciò che potrà accadere, ci allena a rispondere in modo adeguato a qualsiasi cosa stia accadendo proprio ora, che sia piacevole o spiacevole.

La proposta di un percorso di Mindfulness o consapevolezza agli adolescenti nasce per facilitare lo sviluppo di capacità di regolazione e equilibrio emotivo e di gestione dello stress inteso come sofferenza psico-fisica.

L’intenzione è quella di aiutare a riconoscere la natura delle proprie emozioni e rapportarsi a loro con più attenzione, comprendere la natura dei pensieri per lasciar andare quelli più dannosi per se stessi e per gli altri e migliorare la consapevolezza delle sensazioni fisiche per promuovere la salute e il benessere.

In modo specifico questo programma fornisce fondamentali conoscenze, strumenti, occasioni per praticare l’attenzione al momento presente e integrare la consapevolezza nella vita quotidiana, la regolazione delle emozioni, sostenere uno sviluppo personale positivo, creare un bagaglio di abilità nella gestione dello stress e sostenere il lavoro scolastico.

Il percorso si compone di otto incontri di pratica a cadenza settimanale e costituisce un adattamento per gli adolescenti del protocollo di Jon Kabat-Zinn per gli adulti.

L’istruttrice, Enrica Jalongo, è Senior Instructor riconosciuta da AIM (Associazione Italiana Mindfulness).

Il costo dell’intero percorso è di 100 euro. Se fossero presenti delle difficoltà esclusivamente economiche gli interessati sono pregati di rivolgersi direttamente alla responsabile.

Le otto sessioni sono della durata di due ore l’una, a cadenza settimanale, nella giornata del mercoledì e si terranno presso l’Istituto Dehon dalle 14.30 alle 16.30.


 Il Calendario ipotizzato è il seguente: 1 – 8 – 15 – 22 febbraio; 1 – 8 – 15 – 22 marzo.

Chi fosse interessato a conoscere le modalità per liscrizione o desiderasse un colloquio può contattare personalmente la responsabile presso lIstituto o utilizzando lindirizzo di posta elettronica enrica.jalongo@gmail.com  o attraverso il sito www.mindfulnessmonza.it

Monza, 19 dicembre 2022

La responsabile dell’attività

Enrica Jalongo

Il dirigente scolastico

Prof.ssa Sara De Sanctis

Richiedi informazioni

Altre proposte in calendario