Interpersonal Mindfulness

Ogni momento dell’interazione umana diventa parte del sentiero verso il risveglio.

Gregory Kramer

Gli assi di risonanza della pratica relazionale sono il corpomentecuore radicato nella pratica di consapevolezza che incontra l’altro e la contemplazione delle verità universali dell’esperienza umana condivisa.

Che cosa si intende con Interpersonal Mindfulness?

  • L’Insight Dialogue, radice dell’interpersonal mindfulness, è una meditazione di consapevolezza relazionale. Non è semplicemente un insieme di pratiche e di tecniche ma porta con sé una visione della natura della mente e la possibilità di libertà dai condizionamenti che generano sofferenza. È meditazione che coltiva la consapevolezza e l’intuizione (insight) dentro una dimensione relazionale.
  • Non sostituisce la pratica silenziosa ma si estende al momento della relazione in atto.
  • Nella pratica individuale sviluppiamo con il tempo la capacità di lasciar emergere le qualità meditative della mente-cuore lavorata dalla consapevolezza, allentando gli schemi di reattività che si sono sedimentati in noi. Ma questa reattività si accende e si manifesta potentemente nelle relazioni in modo condizionato, non intenzionale, complice il linguaggio. Risposte automatiche e inconsapevoli ci abitano.
  • C’è una potenzialità trasformativa e di insight che la relazione stessa porta con sé.
  • Questa pratica coltiva la presenza proprio nel momento del contatto con un altro essere umano, nell’uso del linguaggio, pratica trasformativa volta a portare la luce della consapevolezza nel cuore delle relazioni con gli altri e favorire insight liberatori.