Serate di pratica ID 2023-2024

Facebook

Insight Dialogue – serate di pratica facilitata

“Each moment of human interaction becomes part of the path to awakening”
“Ogni momento delle interazioni umane diviene parte del cammino del risveglio”
Gregory Kramer

Che cos’è la pratica di Insight Dialogue?

L’Insight Dialogue è una pratica di meditazione di consapevolezza (in inglese: Insight Meditation o Mindfulness Meditation) intesa come visione e pratica dei contenuti sapienziali trasmessi nel canone Pali. In questo senso può essere descritta come una forma di vipassana relazionale

Si tratta quindi di una pratica meditativa intesa in tutta la profondità e l’ampiezza dell’espressione, non di una pratica di “mindfulness” per come oggi si intende questa parola, ossia un livello introduttivo e circoscritto di approfondimento.

Chi sono i facilitatori?  

Non sono insegnanti di Insight Dialogue ma sono persone che hanno sperimentato queste pratiche con una certa profondità e desiderano creare opportunità di pratica per altri. La facilitazione di un gruppo offre agli stessi facilitatori la possibilità di sviluppare la propria pratica in un ambiente di condivisione.

I facilitatori del network italiano sono stati formati e sono seguiti da Antonella Commellato, Fabio Giommi, che sono full teacher (insegnanti che hanno ricevuto la trasmissione dharmica a insegnare) di Insight Dialogue formati da Gregory Kramer, membri della Faculty di Metta Foundation (l’Istituto di Kramer) e i soli autorizzati a insegnare ID in Italia.

Cosa si intende con gruppo di pratica di Insight Dialogue facilitata?

Un gruppo facilitato di pratica è un gruppo di meditazione e non una classe con insegnante e studenti. In tal senso gruppi di pratica di Insight Dialogue sono occasioni di sviluppo personale tra pari, e non vanno intesi in alcun modo come percorsi formativi che poi autorizzino a proporre ad altri la pratica di Insight Dialogue.

Come previsto dalla tradizione Theravada (vipassana), i gruppi sono offerti rigorosamente sulla base di dana (generosità, donazione) e non su un onorario. La dana è una pratica, a sua volta. I gruppi sono offerti liberamente.

A chi si rivolge?

Ai gruppi di pratica di Insight Dialogue facilitati accedono preferibilmente persone che hanno già partecipato ad almeno un ritiro di Insight Dialogue o che almeno hanno portato a termine un percorso di Interpersonal Mindfulness e desiderano tenere viva e approfondire la pratica.


Gli incontri previsti a cadenza mensile più una giornata intensiva sono:
Giovedì 19 ottobre; 16 novembre; 14 dicembre; 18 gennaio; 15 febbraio; 14 marzo; 11 aprile; ore 20.00-22.30 e domenica 19 maggio ore 9.00-16.00

Gli incontri si terranno presso l’Istituto Dehon sito in via Appiani, 1, Monza.

Come previsto dalla tradizione Theravada (vipassana), i gruppi sono offerti rigorosamente sulla base di dana (generosità, donazione) e non su un onorario. La dana è una pratica, a sua volta. I gruppi sono offerti liberamente.


ENRICA JALONGO
Laureata in Filosofia, insegnante di Filosofia e Storia dal 1985 al 2023 presso il Liceo Classico L. Dehon di Monza.

E’ Counsellor Professionale formato presso IFCoS, Bellinzona e riconosciuto da Assocounseling.  

La sua formazione professionale è legata all’ambito educativo in quanto professionista della relazione, con particolare attenzione allo sviluppo della progettualità educativa, al dialogo insegnante-adolescente oltre gli apprendimenti, alla motivazione allo studio, all’educazione alla salute, alla promozione del benessere, alla prevenzione del rischio e al colloquio pedagogico-orientativo. 

E’ “Operatore della riabilitazione integrata secondo il Metodo Rességuier”, con applicazione in ambito psico-socio-educativo. 

Diviene istruttrice di MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) presso l’Associazione Italiana Mindfulness frequentando il Mindfulness Professional Training, corso fondativo per istruttori di protocolli Mindfulness Based guidato da Fabio Giommi e Antonella Commellato. 

Approfondisce l’Insight Dialogue con Gregory Kramer, lo Zen con Melissa Blaker e David Rynick. 

Dal 2015 è senior instructor di MBIs (Mindfulness Based Interventions) grazie alla formazione avanzata, “Advanced Teacher Training” con il Centre for Mindfulness Research and Practice della Bangor University (UK) e l’AIM di Milano. 

E’ istruttrice certificata da MISP (Mindfulness In Schools Project, UK) per l’insegnamento del Curriculum  “.b” per adolescenti all’interno del contesto scolastico. 

Dal 2019 è Istruttrice MBCT-Ca (Mindfulness-Based Cognitive Therapy for Cancer) grazie al training con Mayfly, UK e AIM di Milano e ha completato il training “Teaching Presence in Relationship: an Interpersonal Mindfulness Training for MBSR Teachers” per l’insegnamento nell’ambito di protocolli di Mindfulness Interpersonale con Metta Programs, USA e AIM, Milano. Nel 2022 ha partecipato al training per la formazione avanzata “Teaching Mindfulness based groups”, insegnare gruppi basati sulla consapevolezza, con Trish Bartley e Christina Shennan del Centre for Mindfulness Research and Practice della Bangor University UK, secondo il modello teorico “Inside Out Group Model”(Griffith, Bartley and Crane, 2019)

Dal 2012 conduce protocolli MBSR con gruppi di adulti, adolescenti, nell’ambito del progetto ON/OFF Resilienza di AIM presso l’Ospedale San Gerardo di Monza e dal 2020 presso la Casa circondariale di Monza per detenuti e operatori.

Pratica continuativamente yoga nella tradizione dello yoga integrale con la Maestra Giordana Valli dal 1996. 

Richiedi informazioni

Altre proposte in calendario