Spazio d’ascolto 2022-2023

Facebook

Inviamo questa lettera per informarVi della ripresa all’interno dell’Istituto Leone Dehon dello Spazio d’Ascolto a partire dal 12 ottobre 2022.

Lo Spazio d’Ascolto, inserito nel PTOF di Istituto, è un servizio di consulenza rivolto ai ragazzi, ai genitori e ai docenti che dà la possibilità, per chi lo desideri, di usufruire di alcuni colloqui individuali e/o di gruppo. Il suo scopo è permettere una migliore comprensione delle situazioni che le persone stanno vivendo e ampliare le possibilità di azione, attivando le risorse disponibili; creare uno spazio accogliente e privo di giudizio dove le difficoltà relazionali possono essere prese in considerazione e affrontate, operando contemporaneamente un potenziamento delle risorse personali.

Per i ragazzi questo spazio costituisce una possibilità di confrontarsi con un adulto senza rischiare conflitti o incomprensioni, esprimendosi liberamente su qualsiasi tema; una occasione per imparare a conoscere la natura delle proprie emozioni e rapportarsi a loro con più attenzione, comprendere la natura dei pensieri e lasciar andare quelli più dannosi per se stessi e per gli altri.

Il servizio è aperto anche ai genitori e ha  la finalità di offrire uno spazio, in assoluta riservatezza, dove aprire la possibilità di una differente consapevolezza delle situazioni e delle dinamiche relazionali faticose relative al ruolo di genitore e quella di una nuova lettura degli eventi. L’intenzione è quella di sostenere gli adulti nel loro compito educativo, ricercando modalità di gestione e relazione con i ragazzi maggiormente efficaci, con l’obiettivo di favorire la collaborazione tra scuola e famiglia anche rispetto alla gestione di situazioni problematiche. 

Per i docenti lo spazio di ascolto offre un luogo di riflessione consapevole e di apprendimento sulle relazioni e una occasione di consulenza e mediazione nelle situazioni  faticose che possono emergere nella complessa rete di rapporti che caratterizza la comunità scolastica.

Lo Spazio d’ascolto è realizzato con le competenze del counselling: si tratta di interventi di sostegno, che aiutano le persone a sollevarsi (dal latino cum-solere) in momenti di disagio, smarrimento o di difficoltà. Tali interventi non sono terapeutici ma stimolano il cambiamento agendo su risorse e potenzialità della persona in difficoltà permettendole di rialzarsi e individuare strategie efficaci. A queste competenze si affiancano quelle della mindfulness/consapevolezza che porta a sperimentare abilità nuove nella gestione dello stress e nella possibilità di stare nella difficoltà e nella fatica mobilitando le proprie risorse.

Lo Spazio d’Ascolto sarà affidato a Enrica Jalongo che, oltre ad essere docente di Storia e Filosofia dell’Istituto è Counsellor Professionale. E’ inoltre Istruttrice Senior di protocolli Mindfulness Based che propone ad adulti e ragazzi anche nell’ambito dell’Istituto dal 2012. 

I ragazzi, i docenti e i genitori che desiderassero rivolgersi allo Spazio d’ascolto potranno richiedere un appuntamento telefonando a scuola (tel 039/386038), chiedendo della signora Simona o, per chi fosse in sede, rivolgendosi direttamente a lei, in Segreteria Didattica.  Tutti gli utenti potranno esprimere il proprio gradimento mediante un apposito questionario disponibile presso la Segreteria Didattica.

La Responsabile dello Spazio d’Ascolto
Enrica Jalongo

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Sara De Sanctis

Richiedi informazioni

Altre proposte in calendario